Pagina:Leges statutae reipublicae Sancti Marini.pdf/155

E Wikisource
Haec pagina nondum emendata est
STATUTORUM


Nelle cause criminali dove si tratta di pena della vita , abbia 1' Avvocato scudi sedici mozzi.

E dove di pena di esilio, confine, galea, corda , mutilazione di membri, o d'altra corporale, abbia scudi dieci mozzi.

Ma se di pena pecuniaria, o confiscazione de' beni abbia come di sopra nelle cause civili ordinarie. E se di pena parte pecuniaria , e parte corporale, abbia il Salario rispetto ad una sol pena di quelle secondo la tassa sud detta a sua elezione.

Ma se di pena arbitraria s'attenda la pena che si arbitrerà. E se accadesse , che ne seguisse assolutoria s' attenda V arbitrio fatto altre volte in simili casi, quale se si trovasse differente , s' attenda il minore. E se non si trovasse il caso seguito , si proceda da simili a simili considerata la gravità, o levità del fatto secondo la sud detta tassa.

Quanto ai Procuratori , e loro salario, s' osservino le mede sime regole, e i modi suddetti, eccetto che debbano sempre avere la terza parte manco in ciascuna causa dell' Avvocato, né possano pretendere, ne dimandare più delli due terzi.

Dichiarando , che i salarj suddetti si debbono intieri per tut ta la causa , ma se occorresse che la causa In alcun modo non andasse innanzi, o non intervenisse 1' Avvocato, o Procuratore, se non sino alla produzione del libello inclusivamente, si debba solo la terza parte. E se sino alla produzione de' capitoli , o recezione , ed esaminazione de' testimonj , la metà.

E se sino alla conclusione della causa, e allegazione in jure esclusivamente , due terzi. E se sino fatta la conclusione della causa, e le allegazioni in jure , si debba il salario intiero , ancorché non ne seguitasse sentenza , né si procedesse in alcun modo più innanzi.

Ma seguitando la causa sino al fine, si debba la terza parte del salario alla contestazione, o quasi, della lite.

L' altra terza parte , fatte F allegazioni in jure. E 1* altra dopo la sentenza. Dichiarando che non sia differenza alcuna tra Avvocati, e Procuratori degli attori, o rei.

E se alcuno conducesse più Avvocati, o Procuratori in una causa, debba dare a ciascuno il salario intiero.

Ma in caso di repetizione di spese dall' avversario , non possa ripetere se non un salario solo.